Uno sfizioso aperitivo tra amici

Non vi ho ancora raccontato dell’ultima serata con i nostri amici del corso di Sommelier Degustibuss. Pochi giorni prima di Natale, ci siamo incontrati per la consueta cena/aperitivo con “degustazione alla cieca”, da Signorvino in Piazza Vittoria (Brescia centro).

In cosa consiste? Nell’assaggiare delle bottiglie “bendate” in modo da non far vedere l’etichetta, non essere influenzato nel giudizio e soprattutto nell’imparare a riconoscere, quanto meno, i vitigni. (Non è un’attività svolta da Signorvino, ma noi abbiamo i nostri agganci e amicizie interne).

N.B. Signorvino si trova in tutta Italia: Verona, Brescia, Milano, Bologna, Bolzano, Firenze…, e la caratteristica interessante è che le bottiglie vengono vendute nel ristorante allo stesso prezzo dell’enoteca (cosa ben rara!).

Per cena abbiamo ordinato un tagliere imperiale (prezzo 40 Euro) con vari salumi di qualità, bufala, pinsa e gnocco fritto; a seguire, polpette di manzo, arrosticini, tortellini fritti bolognesi, e non solo…

Passiamo alla parte che preferite, le BOCCE!

  • CHAMPAGNE BRUT ORIGINE – A. BERGÈRE (39,90 Euro)
  • CHAMPAGNE GRAND CRU extra brut Blanc de Noirs – HENRIET BAZIN (39,90 Euro)
  • Alto Adige MOSCATO GIALLO Vogelmaier – ALOIS LAGEDER (16,90 Euro)
  • Salina MALVASIA Infatata – CARAVAGLIO (19,90 Euro)
  • VERMENTINO di Sardegna Giunco – MESA (12,90 Euro)
  • ETNA BIANCO “Contrada Pietrarizzo” – TORNATORE (24,90 Euro): su quest’ultimo vorrei concentrarmi. Questo Etna Bianco nasce nella zona dell’Etna più vocata e interessante (versante Nord). È un vino bianco intenso e con un bouquet che spazia dalla frutta esotica al pompelmo e pesca bianca. I tipici sentori minerali provengono dal terroir vulcanico. Il nostro preferito!

Lascia un commento