Primi brand al mondo

Partiamo subito con Moët & Chandon che ancora una volta è il primo brand di vino al mondo, con un valore stimato di circa 1,3 miliardi di dollari. A seguire, la cinese Changyu, e al terzo posto l’americana Chandon.

Le altre posizioni sono occupate da: Veuve Clicquot, Dom Pérignon, Martini e Mumm.

Che dire di Moët & Chandon? Rende le tue feste indimenticabili, il più potente champagne al mondo, facente parte del gruppo LVMH. Fondato nel 1743 da Claude Moet a Èpernay nel dipartimento della Marna, ed ancora oggi ospita la culla degli champagne.

In tutti i supermercati, trovate il pluripremiato Brut Impèrial, in varie misure (anche mini per i single). Nonostante si trovi ovunque, non è da sottovalutare, è vibrante, generoso, il palato sapido e l’elegante maturità. A tutto pasto. Prezzo circa 39 Euro.

Inoltre, la nota Maison ha anche dei criteri per l’abbinamento cibo-vino:

  • Il dialogo e l’armonia
  • I colori, ad esempio sentori di pesca, orientano verso un piatto con zafferano e curcuma;
  • La semplicità
  • La salinità, che deve essere presente nel piatto, l’acidità dello Chardonnay, la nota amara del Pinot, l’umami dalla maturazione dei lieviti, la dolcezza del dosaggio;
  • La cottura: lo Champagne gradisce i cibi succosi, crudi o marinati;
  • La texture, dato dalla consistenza lunga quanto lo Champagne.

Tuttavia, noi consigliamo sempre di discostarvi dalle note Maison, per andare a ricercare Champagne o vini in generale, magari anche ben più goderecci, ma meno famosi.

Quando un uomo dice di no allo champagne, dice no alla vita.

Pierre Segui

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