Excellence is an Attitude!
Eccomi qui, con un po’ di ritardo, per darvi una carrellata dei vini che abbiamo degustato e per trasmettervi quanto ci siamo divertiti. Tutto lo staff di AlWine presente quest’anno a Merano, nonostante la sottoscritta dopo un paio di ore, si sia arenata nell’Area Gourmet Food.
Detto ciò, partiamo:
- Ferrari Maximum Brut Blanc de Blancs: conquista subito per la freschezza ed eleganza. Chardonnay 100%, da qui le intense tipiche note fruttate che si accostano alla fragranza del lievito e sentore di brioches. Un metodo classico perfetto con maturazione sui lieviti di 36 mesi. Da abbinare all’aperitivo con mozzarella di bufala e olive di Cerignola. L’ultima novità della cantina è la collaborazione con Missoni, una limited edition da collezione, una bottiglia fondo nero opaco con l’iconico motivo a zig-zag.
Il Bello, insieme al Buono e al Ben Fatto sono i cardini dell’eccellenza del Made in Italy.
Matteo Lunelli, Presidente & CEO di Ferrari Trento.

- San Leonardo 2018 è il vino simbolo della tenuta e celebre in tutto il mondo: classico taglio bordolese con Cabernet Sauvignon, Carmenere e Merlot. Questa tipologia è nata nel 1984 dall’intuizione di Giacomo Tachis (di cui avrete sicuramente sentito parlare!). San Leonardo veste un aristocratico color rosso rubino, svolge fermentazione per 15/18 giorni con delestage e rimontaggi giornalieri. Affinamento di 24 mesi in barriques di rovere, ma con una tenuta all’invecchiamento di almeno 30 anni. Prezzo 89 Euro.

- Passiamo ora al Piemonte, visto che il mio collega si è ampiamento dedicato ai vari Cru di Barolo e Barbaresco. Carlo Giacosa, Barberesco ASILI 2020, come ovvio che sia, Nebbiolo 100%, cru Asili, molto elegante, con sentori di frutta rossa dolce. Piacevole come fuori pasto, ma anche con risotti, carne e formaggi.
