Toglietemi tutto, ma non il mio cappuccino!
Noi di AlWine, vivendo tra Brescia e Milano, abbiamo pensato per voi a una rubrica anche gastronomica dei nostri posti preferiti.
- Cominciamo con El Forner, panificio a conduzione familiare dal 1937, che ad oggi vanta 6 fornerie, dove si può fare dalla colazione, al pranzo con ampia selezione di gastronomia e pizze, dall’aperitivo al pane da asporto. L’ultima idea della famiglia Piantoni è Migola, una birra artigianale creata con il pane (invenduto), riducendo così l’impatto ambientale. *Chiuso il lunedì e domenica tutto il giorno.
- Orgoglio bresciano è Bedussi, elegante e contemporaneo, qui potete ritrovarvi con amici per un brunch domenicale o per la vostra colazione quotidiana, dalla versione dolce alla salata. Sempre un punto di riferimento anche per il gelato, con gusti senza lattosio e senza zucchero. Inoltre, nel periodo natalizio, farete a gara per avere un loro Panettone! Nella migliore tradizione bedussiana i panettoni sono creativi e diversi: classico con canditi e uvetta, solo essenza di limone senza canditi, albicocche semicandite, cioccolato con impasto al cacao e cioccolato all’interno.
- Voglio aggiungere a questo elenco anche un grande maestro dell’impasto, il Sig. Maurizio Sarioli, con la sua Forneria Sarioli, in centro storico di Brescia, Via Musei 18/A, dal 1986. Purtroppo, non è molto attivo sui social, ma merita il passaggio: oltre alle creazioni d’asporto, dai biscotti al pane, dalle focacce baresi alle brioches, trovate anche un piccolo spazio per cominciare la vostra giornata con un cappuccino e una delle loro squisitezze. Per chi non fosse di Brescia, Sarioli ha da poco vinto un premio per il Bossolà, un dolce della tradizione bresciana.
- Checchi Brunch & Specialty Coffee: ricevono quasi esclusivamente su prenotazione (online), e si trovano in Via Corsica dalle 9 alle 16 circa. Questa organizzazione scrupolosa vale il ritorno più e più volte perché hanno solo offerte speciali e piatti deliziosi sempre nuovi. Quello che preferisco? Il Chai Latte: infuso di thè nero e spezie con latte montato. Puoi trovare piatti salutari (ma molto “instagrammabili”) come Avo-beet: pane ai cereali, hummus di barbabietola, avocado e uovo; ma anche le migliori golosità, di cui vi riporto una foto. Non ha bisogno di descrizioni.
- Mauro Lussignoli con il suo Estratto si trova in Corso Martiri della Libertà, un’offerta insolita per Brescia, che punta tutto sul caffè declinato in tutte le sfumature, e soprattutto sul cappuccino, o meglio come dice Mauro, il CAPPUCCINO DEL TEMPLIO, ovviamente BIG. Non fatevi ingannare dall’arredamento casalingo, qui ad Estratto solo ingredienti biologici e di qualità anche per il food. Inoltre, nel weekend invita spesso chef rinomati per preparare qualche piattino in compagnia. Seguitelo su Instagram per info.