Best Wine Stars 2023: cosa ci ha convinto?

Dopo avervi dato tutte le info riguardo all’evento, ora non possiamo non farvi il sunto della nostra giornata di domenica 21 maggio a Milano.

Oltre 4500 i visitatori, 800 etichette e varie masterclass durante la kermesse milanese. Ma la parte più piacevole e intima è stato scoprire i punti di vista e i racconti dei produttori, della loro passione quotidiana per vinificare ciò che li rappresenta.

Un excursus delle migliori degustazioni, secondo me:

  • Elektron, Azienda Agricola Mombisaggio (prezzo 10 Euro) alcol 15% – Timorasso 100%. Il mio preferito. Le uve vengono pigiate in tini di acciaio senza operazioni di chiarifica, filtrazione e senza lieviti selezionati. Sapore sapido, fresco e tannini interessanti.
  • Frappo, Caruso & Minini (prezzo 10,50 Euro) alcol 12,5% – Frappato 100%. Sulla bottiglia Frappo è rappresentato il fenicottero rosa, simbolo della riserva naturale di Trapani. Questo rosato che profuma di ciliegia e fragolina, ti riporta alla Sicilia con armonia e sapidità.
  • GinMilano (prezzo 39 Euro) alcol 40% – dry gin. Non potevo ignorare l’area distillati. GinMilano è un viaggio che parte dalle acque pure delle sorgenti delle Dolomiti, fino ad arrivare agli agrumi di Sicilia. Le botaniche utilizzate sono 24 e tutte bio.
  • Pinot Noir 2019, MARO Wine (prezzo 18 Euro) alcol 14% – Pinot Noir 100%. Rappresenta il centro della tradizione vinicola slovena, un vino che risulta di alta qualità e grande aromaticità. Tannini morbidi e vellutati.
  • SO CHIC ! So Cool, So Rosé, Tréguer & Tréguer (prezzo 27 Euro) alcol 12,5%– Cannonau Capo Ferrato 100%. È un vino rosato prodotto nella zona Costa Rei – Villasimius. Il match perfetto con la pizza, oltre all’etichetta accattivante.

Degustazioni e sorrisi: alla prossima!

Lascia un commento